Un armadio rinnovato

Oggi voglio parlarvi di un lavoro che ci è stato commissionato da una giovane coppia, oserei definirlo una bella sfida, perché ci ha tenuti molto impegnati, ma nonostante ciò ci ha regalato grandi soddisfazioni.

Si tratta di una ristrutturazione di una vecchia casa, all’interno della quale la camera da letto ospita un grande armadio 18 ante, realizzato su misura per quel contesto, ma caratterizzato da uno stile classico e alquanto triste. Il nostro compito è quello di rinnovare l’immagine di questo complemento, svecchiandolo e riadattarlo al nuovo arredamento.

IMG_8316

Siamo partiti smontando tutte le ante, lasciando la struttura fissata al muro e non vi dico che lavoro; ogni anta aveva una lunga cerniera sulla quale erano avvitate a mano 10/20 viti a taglio, che impresa liberare l’armadio dalle 18 ante ma noi, armati di olio di gomito, non ci siamo fatti abbattere e siamo tornati a casa con un bel compito.

La scelta dei colori è stata fatta insieme ai ragazzi, logicamente scegliendo tra le tinte della Vintage Paint, abbiamo cercato di richiamare lo stile e le tonalità già presenti nella camera da letto.
Su tutta la superficie abbiamo deciso di applicare una tonalità chiara, in modo tale da illuminare l’ambiente e così la scelta è ricaduta su “Vintage cream”, una tonalità di bianco caldo facile da abbinare con altre tinte, ma che allo stesso tempo si differenziasse dalle pareti. Una volta ridipinto tutte le superfici, abbiamo isolato con molta cura e precisione le cornici delle ante e su queste abbiamo applicato una cera decorativa in oro anticato, affinché assumessero uno stile elegante e raffinato.

Alcuni passaggi durante la lavorazione

A questo punto restano solo le due ante centrali che, precedentemente erano rivestite con una carta da parati floreale in stile romantico, ma siccome abbiamo stabilito che questo restyling deve essere originale e più accattivante, ci siamo orientati nel sostituire la vecchia carta con una dal carattere più deciso.

Nella nostra piccola “collezione” di carte da parati vintage, ne abbiamo scelta una nei toni del verde e oro in modo tale che si abbinasse perfettamente con le cornici e le tinte già scelte dai ragazzi per la camera da letto.

Un dettaglio della carta da parati vintage – Ub Firenze

E finalmente arriviamo al grande giorno, quello del montaggio. La trasformazione è avvenuta, il risultato ci piace molto e il cambiamento è notevole, tutto questo ci rende orgogliosi e soddisfatti, pronti per un’altra sfida.

IMG_9637

IMG_9644

IMG_9643

IMG_9642

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...